venerdì 13 aprile 2012

XEL - Solo Show


XEL  - 1012 (photo by Diana Bagnoli)

La Galleria d'Arte Contemporanea Pow Gallery di Torino ospita la prima personale italiana di XEL (Alessandro Ussia) lo street artist che nell’ultimo anno è riuscito a farsi notare e piacere da critici, galleristi e collezionisti, tanto da essere anche stato invitato a esporre al Padiglione Italia della Biennale di Venezia, Città di Torino. 
XEL, classe 1975, è un giovane writer della periferia torinese. Tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90 si fa conoscere negli ambienti street come una delle mani più talentuose, ma sarà il 1999 a rappresentare l’anno di svolta. Dopo l’ennesimo incontro/scontro con la polizia, Xel decide di allontanarsi dalla strada, riferendo che  “quella sensazione di essere sempre fuori posto, ovunque, in un mondo che ha imposto come suo primo valore il denaro, mi ha vinto. E quindi ho deciso di allontanarmi pian piano, pur sempre con del magone dentro, perché se si è fatti in un certo modo, prima o poi, con la propria natura bisogna fare i conti.”
Nel 2008, dopo 10 anni di un pesante travaglio interiore che lo ha portato a trasferirsi in Spagna, riprende la via dell’arte nell'intento di trasporre su tela il messaggio di denuncia sociale, a lui caro.
Le sue opere, infatti, si pongono al fruitore in maniera piacevole e colorata, a sottendere, però, una riflessione su coeve tematiche politico-sociali e dei diritti umani.  Xel narra della lotta a cui sono sottoposte le nuove generazioni - i suoi caratteristici pulcini - per farsi strada nella vita, le battaglie a difesa della libera distribuzione dell’acqua, la riflessione sulle conseguenze di un’urbanizzazione selvaggia, i tragici danni causati dagli tzunami, l'estenuante precarietà: lavorativa e non solo a cui si è sottoposti. 
Dopo aver partecipato a numerose collettive nel 2011, tra cui ricordiamo Sansovino Street (Spazio Sansovino, Torino) e Neo Pop (Spazio Orlandi, Milano) Xel viene invitato a esporre le proprie opere in una prima mostra personale assoluta alla Galleria Tox’n’Co di Ginevra, Svizzera. Qui ottiene un enorme successo, tanto da registrare un "tutto esaurito" delle sue tele in vendita, e, quando torna in Italia, a Torino, la sua produzione artistica è valutata così interessante da essere personalmente invitato dall’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte: Dott. Michele Coppola, a portare il suo street art style negli uffici di Via Bertola, dove a fine 2011 realizza il murales The Big City of Street Dreams.
Ultimo traguardo, in ordine cronologico, è l’invito a partecipare come esponente Street alla Biennale di Venezia, Padiglione Italia – Città di Torino. In questa occasione è l’unico artista a sostituire la tela esposta dopo soli pochi giorni dal vernissage, data la pretesa da parte di un anonimo acquirente, di portar via l’opera immediatamente, avendone visto le numerose pubblicazioni sulle testate giornalistiche locali e nazionali. Ciò si è ripetuto sia alla fiera AAF (Affordable Art Fair) a Milano, sia  a quella di Kunstart 12  a Bolzano, ammaliando un un noto collezionista trentino.
In occasione della personale torinese, dal 14 aprile viene aperto alla curiosità degli internauti, il sito dell’artista www.xelweb.it
Il catalogo realizzato per il suo "Solo Show" dalla Onions Edizioni, è rigorosamente a tiratura limitata e riproduce sei opere, selezionate per essere riprodotte come stickers, tipico medium della comunicazione street.
Dalle ore 18:00 il vernissage è in diretta streaming sulla piattaforma televisiva dell’arte contemporanea:  artmap.tv


Pow Gallery – Piazza Castello, 51-10123 Torino     
 dal 13 aprile al 4 maggio 2012  
Orari di visita:  dal martedì al sabato orario pomeridiano 15.30-19.00
Ingresso: gratuito
 Informazioni: Renata Panizzieri 011.02.66.178 - 333.93.16.080

Ufficio Stampa :  B52Communication  info@b52c.com ; www.b52c.com  


Nessun commento:

Posta un commento