lunedì 23 aprile 2012

QUANDO IL SI' E' UNA VIOLENZA



LA PRATICA DEI MATRIMONI FORZATI


Siamo un paese civile?
davanti a certe notizie non credo si possa affermare.
In Italia il numero di ragazze che subiscono abusi, violenze psicologiche, fisiche e costrizioni è di molto aumentato negli ultimi anni. si puo' constatare dall'aumento del flusso migratorio verso i paesi in cui le giovani donne vengono rimpatriate forzatamente e assoggettate ad una pratica tanto crudele quanto lesiva del piu' grande  diritto universalmente riconosciuto per ogni essere umano : la libertà
e invece cosi' non è: non è ancora giusto e naturale ai nostri giorni pensare che una donna sia libera di scegliere, che sia uguale all'uomo per desideri, sentimenti e sogni.

L' ambizioso progetto di lotta e sradicamento di certe pratiche è stato avviato dall'associazione TERRE LONTANE, in collaborazione con ACTIONAID ITALIA e sponsorizzato dalla FONDAZIONE VODAFONE ITALIA.



“Un progetto legato al sostegno ed al recupero di giovani donne vittime di maltrattamenti e violenze all’interno dell’ambiente familiare. Fondazione Vodafone Italia e’ impegnata dal 2002 nel sostegno di iniziative volte a ridurre il disagio sociale, anche attraverso la creazione di reti di solidarietà sviluppate sui diversi territori, come quella di Action Aid e Trama di Terre, nella convinzione che, se affrontate attraverso una responsabilizzazione collettiva, queste situazioni potranno nel tempo restituire valore alle comunità creando un circuito virtuoso di radicamento”

2 commenti:

  1. CERCO QUALCUNO, DI BUONA CULTURA PER AIUTARMI A SCRIVERE IL MIO LIBRO, LIZZANO IN BELVEDERE .... CHE CHIMERA!!! GRAZIE COMUNQUE, SILVIA

    RispondiElimina