domenica 8 aprile 2012

LA VITTORIA DELLA VITA





Vangelo: Gv 20,1-9
"... Pasqua è la festa dei ma­cigni rotolanti via, adesso, dalla bocca dell'anima. E ne usciamo pronti alla prima­vera di vita nuova, trascina­ti in alto dal Cristo Risor­gente in eterno.
Cristo non è semplicemen­te il Risorto, non è solo il Ri­sorgente, egli è la Risurre­zione stessa. L'ha detto a Marta: io sono la Risurre­zione e la vita ( Gv 11 ,25 ). In quest'ordine preciso: prima la risurrezione e poi la vita. Ci saremmo aspettati il contrario. Invece no: prima viene la risurrezione, da tut­te le nostre tombe, dal no­stro respiro insufficiente, dalla vita chiusa e bloccata, dal cuore spento, dal gelo delle relazioni. Prima la ri­surrezione di noi, «né caldi né freddi, né buoni né catti­vi; di noi, i morti vivi» (Ch. Peguy) e poi la vita piena nel sole, e poi la vita meriterà finalmente il nome di vita.
La sua Risurrezione non ri­poserà finché non sia spez­zata la tomba dell'ultima a­nima, e le sue forze non ar­rivino all'ultimo ramo del­la creazione. E il mondo in­tero sarà carne risorta per la tua carne, crocefisso Amore" Ermes Ronchi

Auguri di Buona Pasqua a tutti i nostri lettori

Nessun commento:

Posta un commento