venerdì 6 aprile 2012

I COLORI DEL SACRO-ARIA








Sonia M.L. Possentini "la foglia rossa " pastello,acquerello e matita,2011


Impalpabile, invisibile eppure vitale e essenziale: è l'aria. È a questo elemento che "I colori del sacro", Rassegna Internazionale di illustrazione, dedica la sua sesta edizione, a dipanare un progetto che, biennio dopo biennio, ha preso in esame tutte le declinazioni degli elementi che danno e assicurano la vita.

Miguel Ángel Díez ,spagna " nonno Simon ricorda la moglie" acquerello e acrilico


"Abbiamo voluto - annuncia il Direttore del museo Diocesano di Padova Andrea Nante - raccontare con i colori cos'è la voce del vento, il ritmo del respiro, il sollievo del soffio, la chiamata dello Spirito e, nella sua valenza più simbolica, la forza dell'ispirazione, la dolcezza della musica, la potenza della parola, del Verbo, nel tentativo di portare alla luce attraverso l'arte quel sacro che accomuna anche chi non crede".


Dasa Simcic " si vola!" tecnica mista 2011


L'invito è stato raccolto da un centinaio di illustratori di mezzo mondo, cristiani, musulmani, ebrei, seguaci di culti orientali o indifferenti, firme famose e celebrate del mondo dell'illustrazione ma anche nuove, freschissime voci. La selezione, basata sulla qualità dell'opera e non certo sul credo dell'autore, ha consentito di individuare le espressioni di 90 artisti dei cinque Continenti.

Queste tavole originali saranno esposte fino al 3 giugno 2012 nella mostra allestita sotto le medievali volte delle Gallerie del Palazzo Vescovile di Padova, Palazzo che ospita, al Piano Nobile, accanto alla magnifica Sala dei Vescovi, i tesori d'arte del Museo Diocesano.

Giovanni Manna , acquerello e china, 2008


Da sempre l'uomo prega con lo sguardo al cielo; la più popolare preghiera è rivolta al ‘Padre nostro che sei nei Cieli' e un'altra preghiera della tribù africana degli Ewe recita: ‘Dove è il Cielo, ivi è anche Dio'.

La mostra è molto interessante e piacevole.Giovanni Manna , acquerello e china, 2008
fonte:www.icoloridelsacro.org




I colori del sacro. Aria
Mostra collettiva - Da Venerdi 20 gennaio 2012 a Domenica 3 giugno 2012 | Museo Diocesano | Padova

Nessun commento:

Posta un commento