mercoledì 21 dicembre 2011

Il Simbolismo in Italia


A Palazzo Zabarella, Padova, una grande mostra racconta per la prima volta il Movimento nel nostro Paese, da Previati a Boccioni, senza dimenticare i maestri Klimt e von Stuck, tra sogno, inconscio, mito e fiaba.


Simbolismo, una corrente artistica che trovava nella dimensione onirica e nelle visioni dell'inconscio la sua fonte d'ispirazione, inseguendo le suggestioni del sogno e dello spirito come reazione alle regole del naturalismo. Promossa dalla Fondazione Bano, sotto la cura di Fernando Mazzocca e Carlo Sisi con Maria Vittoria Marini Clarelli.


"La mostra presenta una selezione di opere fondamentali che raccontano l'avvincente tramonto del secolo nel segno di uno spiritualismo estetizzante favorevole al mito, al sogno, all'enigma, al mistero. Opere che, nel loro insieme, ricostruiscono l'acceso dibattito sulla missione dell'arte in anni di decisive mutazioni sociali; ed evocano, nello stesso tempo, la temperatura sentimentale che aleggiava intorno ai circoli letterari e filosofici governati da personalità del calibro di Gabriele D'Annunzio e di Angelo Conti, ai cenacoli musicali devoti a Wagner e impegnati in esperimenti sonori d'avanguardia, al grande laboratorio delle Esposizioni finalmente aperto ai movimenti europei e agli artisti, come Klimt e Böcklin, che diverranno esempi di vita artistica non convenzionale:" Carlo Sisi


"Il Simbolismo in Italia",fino al 12 febbraio 2012, Palazzo Zabarella, Padova.
info@palazzozabarella.it 2 - www.palazzozabarella.it



Nessun commento:

Posta un commento