venerdì 16 dicembre 2011

Carmen. Le ragazze Rom di Nisida-al Caffe' Florian




E' arrivata alle battute finali la stagione artistica e culturale del Caffe' Florian di Piazza San Marco a Venezia. A chiudere l'anno e' la mostra 'Carmen. Le ragazze Rom di Nisida'. Nella Sala Liberty del Caffe' piu' antico del mondo e' possibile ammirare alcune opere realizzate, sotto la guida dell'artista napoletano Bruno Fermariello, da alcune ragazzine Rom detenute presso il penitenziario minorile di Nisida. Ragazze che nei mesi scorsi hanno imparato a maneggiare colori e pennelli producendo disegni incentrati sulla figura della mitica Carmen.



L’eterno mito dell’amore cieco, dedizione e perdizione, eros, demoniaco e morte, incarnato nella figura di Carmen, nata nel 1845 dalla penna del drammaturgo francese Posper Merimèè, e raccontato in musica nella celebre opera di Georges Bizet, approda all’Istituto Cervantes di Napoli, grazie ad un laboratorio artistico pensato e realizzato dall’artista Bruno Fermariello, presso il Centro di detenzione minorile di Nisida.


Il risultato sono 12 opere a tempera su carta, che si potranno ammirare al Caffe' Florian fino all'8 gennaio, creando un ponte ideale con il nuovo anno. "Credo che i lavori di queste piccole artiste Rom- sottolinea Andrea Formilli Fendi, presidente del Caffe' Florian - trasmettano a tutti un messaggio importante in questi tempi difficili: gli artisti devono riappropriarsi dell'arte e, liberi dai condizionamenti del mercato, farla divenire strumento per aiutarci a comprendere meglio e, se possibile, migliorare il nostro futuro."




Nessun commento:

Posta un commento