mercoledì 26 ottobre 2011

Vestiremo alla zingara…..

url “…Ho visto zingari felici…” recitava una canzone, a mio giudizio, non memorabile, e di rom voglio parlare in questo post, zingari stilisti non so quanto felici ma almeno provano ad essere completamente diversi a staccarsi dal solito clichè di rom scippatori.

Il progetto Zingarò è nato grazie all’Ente di formazione professionale delle Acli (ENAIP), e a un finanziamento della Regione Sardegna all’interno del bando “Ad altiora”. Tale progetto ha formato nove ragazze, tra i 18 e 35 anni ospiti di vari campi rom presenti a Carbonia, nel mondo della sartoria.

Le giovani stiliste hanno preparato venti creazioni che presenteranno in varie sfilate e dopo l’apertura di una sartoria a Carbonia  la loro idea è quella di creare il  marchio “Zingarò” che ricordi nei colori caldi e negli inserti in tessuto le origini nomadi.

Tutto il progetto è stato ripreso e ne seguirà un documentario che fa conoscere dal di dentro la vita della comunità rom e dall’altro sottolinea gli aspetti più importanti del lavoro di sarta: dal disegno alla scelta delle stoffe alle prove che riducono, anche da un punto di vista fisico, la distanza tra clienti e mondo nomade.

Anteprima del documentario su Vimeo.com

2 commenti:

  1. Ho girato, girato e vagato
    lungo strade borgate contrade...
    La mia casa è il mondo,
    il cielo stellato il mio tetto,
    il fuoco e il cavallo i miei amici.
    Passo la notte là dove
    la mia gitana fila l’amore.
    (anonimo poeta zingaro)

    RispondiElimina