domenica 30 ottobre 2011

Aminata Traoré



Aminata Traoré è nata a Bamako (Mali) nel 1947, sociologa, scrittrice, ideatrice del Forum Sociale Africano, Ministro della Cultura del Mali (1997 – 2000).
Coraggiosa , caparbia , altruista. Per lei, " l'atro " non è un estraneo , ma qualcuno con cui si ha un legame , visibile o invisibile.Ispirandosi al pensiero dello scrittore- filosofo Amadou Hampatè Bà ,secondo cui "Tutto è connesso, tutto è vivo, tutto è interdipendente", ha sempre cercato di aiutare i più deboli, i più poveri, chi subisce ingiustizie.
E' diventata famosa per le sue denunce radicali del neoliberismo e l'oppressione dell'Africa. Attualmente è impegnata in diverse organizzazioni internazionali come esperta economica di questioni africane ed è una delle voci critiche più originali ed ascoltate del continente. Da diversi anni segue attivamente le attività del Forum sociale mondiale proponendo, con le iniziative dedicate all'Africa, il punto di vista di una realtà troppo spesso dimenticata o, al più, considerata marginale anche nel dibattito “altermondialista”.

1 commento: